IL SIMEC DI AURITI
DI GZ cobraf.com
Dieci anni fa Grillo era amico e citava il professor Giacinto Auriti che appena prima dell’introduzione dell’Euro fece questo esperimento apparentemente folle nel suo paese in Abruzzo, in qualche modo simile a quello di Silvio Gesell in un paesino austriaco.
Auriti aveva creato una moneta (“Simec”) che valeva il doppio di quella corrente (1), cioè 100mila Simec valevano 200 mila lire e il cambio dei 100mila Simec in 200mila lire li faceva personalmente Auriti. Poi contava sulla velocità di circolazione… (per evitare di infrangere le leggi Auriti lo aveva impostato in modo tale da rimetterci di tasca sua all’inizio, perchè per 100mila lire in pratica lui ti dava 200mila lire, ma dato che era lui l’emittente dei SIMEC poteva recuperare le perdite usandolo per comprare lui stesso e la sua famiglia una volta che fosse entrato in circolazione… Solo che non lo poteva dire apertamente, per cui la sua spiegazione sul punto cruciale qui sotto risulta poco chiara…). I magistrati gli sequestrarono tutto e poi Auriti vinse il ricorso, ma non riprovò più ed è morto nel 2006.
Adesso che è morto Grillo sfotte Auriti dipingendolo come un esaltato, ma se senti Grillo che parla qui per dieci minuti di Auriti, della moneta creata dal nulla, delle banche dell’oro ecc.. vedi che si era immerso in queste cose e poi ha deciso di lasciarle perdere
Fonte:Davide 2 dicembre 2013 ComeDonChisciotte
Nessun commento:
Posta un commento